Cerca nel blog

mercoledì 20 novembre 2013

portalo fuori

Questo post nasce perchè dopo dopo tre mesi ho deciso di riprendere a scrivere sul blog!
Per "PORTALO FUORI" si intende esternare i proprio sentimenti e i propri problemi, ma è anche un riferimento ad Awkward (diario di una nerd superstar in italia)
Non sono sparita perchè mi ero rotta di scrivere, anzi scrivere mi è mancato molto, spesso scrivere è un modo per passare il tempo e dedicarmi un po' a me stessa ma in questo periodo non ho avuto voglia, ad essere sincera non avevo proprio voglia di nulla, ma ho voglia di scrivere il perchè, credo che molto nasca dal fatto che tanto nessuno o quasi nessuno legge il mio blog ed io ho voglia di parlare...
ma procediamo per gradi!
Sembra passato un secolo da quando ho aperto il blog, ed in effetti a casa è cambiato tutto moltissimo!
A giugno dopo più di tre mesi di ritardo sullo stipendio mio marito seguito dall'avvocato ha deciso di dimettersi dal lavoro (si chiamano dimissioni per giusta causa ndr). Come ho detto venivamo da 3 mesi di ritardo sullo stipendio quindi avendo dato fondo a tutto il periodo che ne è seguito è stato ancora più difficile, mio marito c'è da dirlo è stato un grande si è adattato e ha cercato in tutti i modi di andare avanti, anche, e ve lo giuro non è da poco, sbrigando carte su carte, cercando di mantenere una calma che io non riesco a mantenere, sono a sangue caldo, non riesco a stare calma, io somatizzo tutto e sono di rabbia facile, e ad oggi sapere che ancora i suo ex datore di lavoro non paga ne arretrati ne liquidazione mi da sui nervi, e non poco, so che dovrei lasciare tutto in mano agli avvocati, razionalmente lo so, ma i nervi mi vengono lo stesso! Un perchè a questi nervi c'è io credo che nessuno si debba improvvisare ciò che non è, io non sono una MUA e non vengo qui a dirvi cosa fare e non fare, io sono figlia e sorella d'imprenditori, io quello capisco e so fare e un buon imprenditore deve mettere davanti a tutto i proprio dipendenti, essere imprenditori vuol dire "assumersi il rischio d'impresa" l'ho studiato sui libri, me lo ripeteva Papà a 13 anni quando mi insegnava ad emettere fatture e l'ho imparato quando lavoravo in azienda. Il rischio d'impresa vuol dire che se guadagno 1000 euro netti dopo le spese quelli mille euro SONO MIEI e se ne guadagno 100.000 son sempre miei, ma con lo stesso principio se l'azienda va male io devo prima pagare le spese anche a costo di metterli "di tasca" ; sempre su questo principio si fonda la linea di valori morali dell'imprenditore, un buon imprenditore mette prima di tutto davanti chi quel rischio d'impresa non se l'è assunto, i dipendenti, loro hanno un contratto e che tu guadagno 100.000 o 1.000 euro loro prendono sempre il loro stipendio, sono persone che magari non sono disposte a rischiare tutto per un guadagno più grosso, sono le formichine che accumulano per l'inverno e se le sfrutti e non le paghi sei veramente indegno di chiamarti imprenditore! Quindi ogni volta che parlo di questa persona e di quel che ha fatto come dice un mio amico napoletano "mi sale il crimine" ma per fortuna ho ancora una parte razionale e quindi applico il vecchio proverbio cinese:

Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico

 
  Se ne sentono tante d' imprenditori seri che in questo periodo si suicidano perchè si vergognano di aver licenziato (con il licenziamento CAUSA CRISI permetti al dipendente di prendere un sostegno al reddito e di cercarsi un nuovo lavoro) sono quelli che chiamano gli altri imprenditori prima di fallire e cercano di trovare un lavoro ai loro dipendenti, NON quelli che danno 20 euro ad un dipendente con tre mesi di ritardo sugli stipendi e poi partono per farsi 5 giorni a Roma! Comunque questo è un po' quello che ci è successo, a casa son mancati i soldi e le spese primaria erano ben altre, ho dovuto rinunciare alla dieta, ho dovuto rinunciare a tantissime cose e ci son stati giorni davvero duri, anche se devo ammettere che i peggiori erano proprio i 20 giorni prima di questa scelta difficile perchè dopo almeno mio marito era sereno, ha smesso di avere incubi e questo per me era divenuto un imperativo dato che nell'ultimo mese stava davvero male per colpa dello stress che subiva ogni giorno.
Da giugno ad oggi purtroppo però non ho più ripreso la dieta e il mio corpo adora assimilare pane e pasta quindi ho ripreso il peso perso che è un po' la mia battaglia di una vita e che inizia a diventare un serio problema, ho perso 25 kili e li ho ripresi in gravidanza, ne avevo persi finalmente 20 e ne ho presi 25 con questo periodo dove la nostra alimentazione è stata comunque accompagnata dalla pasta che come si dice dalle mie parti "inchi a panza" (riempie lo stomaco) ma che per me è un po' tossica, aumentando di nuovo di peso, ho smesso di avere piacere a fare qualsiasi cosa e oggi non vi nego che mi son ridotta ad essere quasi in apatia, unica compagnia di questo periodo anche un po' per scelta sono stati i telefilm.
Essendo stata molto a casa ed avendo i miei bei problemi a cui pensare ho deciso di smettere di vedere la televisione, ho proprio spento l'apparecchio e continuato a vedere solo telefilm in inglese con i sottotitoli, raggiungendo in poco tempo una serie quasi spropositata di telefilm che sono stati in questo periodo dei compagni piacevoli e rallegranti, stessa cosa dubito si possa dire della tv che trasmette film già visti, programmi di intrattenimento tristi e telegiornali che raccontano tragedie con le giornaliste "sul luogo" sempre ben truccate! I miei telefilm son diventati la mia droga e credo che inizierò anche a parlarne sul blog!
Detto questo, oggi finalmente è arrivata la prima bella notizia di questo periodo (leggi approvazione aspi dell'inps), ed io e mio marito ci siamo seduti e abbiamo deciso il "piano di recupero" in vista delle feste di natale e quindi non esagerando, abbiamo deciso di ricominciare la dieta dalla nutrizionista che mi seguiva prima, prenderemo un tapis roulant perchè per orari e tempi è l'unico modo per fare esercizio con una figlia piccola anche in inverno e da gennaio riprenderò, se tutto va bene,con la nutrizionista.
Io credo che queste cose accadano sempre per un motivo, in questo periodo sembra tutto più difficile, crisi economica compresa, ma se hai voglia di lavorare e di fare, se ti si legge nello sguardo che vuoi lavorare qualcosa la trovi sempre! Io ho smesso di lottare, ho smesso di vivere per quasi 5 mesi, e ho visto chi è rimasto accanto anche quanto stavo male e chi è scomparso; ma credo anche che ci possa stare; in uno dei tanti telefilm che ho visto c'è un concetto che mi è piaciuto molto "concediti 5 secondi per avere paura dopo di che fai quello che devi fare!" io mi son concessa qualcosa in più ma ora è il momento di ricominciare a costruire e lasciare alla spalle la paura.
Per quanto riguarda il blog o meglio la parte makeup del blog, non avendo i fondi per comprare prodotti c'era ben poco da scrivere e per scelta io non chiederò mai nulla alle case cosmetiche o a qualsiasi azienda, il che non vuol dire che chiudo le porte alle aziende ma credo che se un giorno venissi contattata accetterei o rifiuterei la collaborazione, ma non andrò mai io a cercare le aziende perchè in primis non sono una beauty o fashion blogger, io sono Laura fuori da questo pc e Deasphica quando sto dietro il mio schermo e vi giuro non no il viso e il fisico per essere una buona pubblicità per nessuno quindi evito proprio di propormi! Detto questo qualche acquisto è già in viaggio per casa mia *_* ma ne parleremo al loro arrivo!
Questo post come detto all'inizio è nato perchè dovevo scrivere i miei motivi per aver abbandonato il blog e nello stesso tempo volevo dirvi e ricordare a me stessa questa presa di coscienza, questa voglia di rinascere, perchè diciamocelo forse tra un mese o due potrei avere un'altro calo del morale ma in quel giorno potrò leggere questo post e ricordarmi la promessa fatta all'intero mondo (ndr. gli internauti) di non smettere più di amarmi e di costruire di nuovo il mio futuro da oggi, per me, per mio marito e per mia figlia; spero che l'anno prossimo quando andrà all'asilo per la prima volta possa essere accompagnata dalla madre che merita di avere, una madre di cui non vergognarsi!
Ok ho scritto propositi e spropositi ora la smetto e vado a preparate la cena...

2 commenti: